Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 16 Apr 2024

Palazzo MadamaQuesta mattina, nel corso della riunione al Senato della Commissione Affari Costituzionali, iniziata alle ore 9 e terminata alle 9:20, due Senatori hanno chiesto al Presidente della medesima Commissione, Alberto Balboni (FdI), chiarimenti in ordine alla nomina del nuovo Presidente dell’Istat, vicenda alla quale il nostro giornale ha dedicato un articolo lo scorso 10 marzo.

Di seguito, riportiamo il testo integrale, siccome pubblicato sul sito di Palazzo Madama, degli interventi dei Senatori Parrini e Giorgis (PD-IDP) e della risposta del Presidente Balboni.

“SULLA NOMINA DEL PROFESSOR BLANGIARDO A PRESIDENTE DELL'ISTAT (ATTO N. 4)

Il senatore PARRINI (PD-IDP), nel ricordare che sono scaduti i termini per l'espressione del parere sulla proposta di nomina del professor Blangiardo a presidente dell'ISTAT, chiede di sapere se, sul piano formale, egli resti nella pienezza dei poteri fino alla nomina del successore.

Il PRESIDENTE ritiene che, in base ai principi generali dell'ordinamento giuridico, il presidente Blangiardo resti in carica, sia pure in prorogatio. Tuttavia, si riserva di acquisire per le vie brevi dal Governo elementi informativi circa la richiesta avanzata.

Il senatore GIORGIS (PD-IDP) rileva che la richiesta di una maggioranza qualificata per la nomina del presidente dell'ISTAT non può rappresentare un pretesto per prorogarne sine die la permanenza in carica, qualora non si riesca a raggiungere il necessario consenso.

Il senatore PARRINI (PD-IDP), preso atto del dato politico che sulla proposta di conferma del professor Blangiardo a presidente dell'ISTAT non si è raggiunta la maggioranza dei due terzi dei componenti della Commissione, auspica che il Governo formuli una nuova proposta di designazione.

La seduta termina alle ore 9,20”.

Il predetto testo suscita un certo stupore, dal momento che ai tre autorevoli rappresentati del Senato della Repubblica sembra sfuggire quanto disposto della legge n. 444 del 1994 (pubblicata sulla G.U. 16 luglio 1994, n.165), il cui art. 3, comma 1, fissa in 45 giorni dalla scadenza del mandato il termine massimo di prorogatio (che nel caso del professor Blangiardo è spirato lo scorso 21 marzo) per la nomina del successore, termine entro il quale è consentito soltanto l'esercizio dell'ordinaria amministrazione.

Tanto è vero che l’Istat il 22 marzo ha comunicato che “in attesa del perfezionamento della nuova nomina del Presidente, a partire da oggi garantirà l’operatività degli atti di ordinaria amministrazione nonché la legale rappresentanza dell’Istituto il professor Francesco Maria Chelli, attualmente componente più anziano del Consiglio Istat”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

empty alt

Festa della Resistenza a Roma, dal 23 al 25 aprile

Dal 23 al 25 aprile, a Roma sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, nella...
empty alt

Mercato immobiliare sotto stress a causa del caro mutui

Nulla di strano che uno dei capitoli dell’ultimo Outlook dedicato all’economia internazionale il Fondo...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...
empty alt

Isabella Lugosky-Karle e il Nobel negato

Il 3 ottobre del 2017, all’età di 95 anni è deceduta Isabella Lugosky-Karle, ricercatrice che...
empty alt

Nuovo censimento delle piante in Italia, in più 46 specie autoctone e 185 aliene

Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in...
empty alt

Le contraddizioni della storia e della politica

Gli anni '60 noi li ricordiamo giustamente come anni di grandi cambiamenti e di libertà; per tante...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top