Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 27 Apr 2024

Continuo a pensare alle alluvioni: come contrastare oggi il prodursi di danni e vittime? Al di là degli interventi indispensabili per contrastare il progredire della crisi climatica, parliamo della nostra terra e del suolo. Dopo aver invaso lo spazio dei fiumi con case, depositi, fabbriche, capannoni, strade, agricoltura industriale, impianti di depurazione, discariche di rifiuti… è realisticamente impensabile demolire tutto, trasferire centinaia di migliaia di persone e di attività per rinaturalizzare i corridoi fluviali oggi ridotti a canali angusti e pericolosi. Persino il paesaggio e la geografia nel frattempo sono cambiati.

Occorre allora realisticamente arrivare a un cambio di paradigmi fondati su alcuni assi portanti. Serve una politica rinascimentale per acqua e territorio.

1) Negli interventi sui corsi d'acqua, bisogna imporre rispetto delle leggi: oggi si vede solo la parte ignegneristico-idraulica (quando va bene) e non quanto disposto dagli art. 9 e 41 della Costituzione, dalla Direttiva Quadro sulle acque 60/2000/CE e dal Testo Unico in Materia Ambientale (D.Lgs. 152/2006, art.73), che stabiliscono che la Repubblica tutela gli ecosistemi, che è vietato peggiorare la situazione ecologica esistente nei fiumi, che occorre arrivare per i tratti degradati allo stato di "buono", da misurare con "flora, fauna, abbondanti e ben diversificate" (Decreto Ministero Ambiente n. 260/2010), oltre che con l'assenza d'inquinamento chimico e una morfologia non alterata da sbarramenti, dighe e artificializzazioni varie. Leggi esistenti ma ignorate negli interventi idraulici!

2) Ovunque possibile, occorre pianificare l'allargamento della sezione dei fiumi, ridare loro anse e meandri, rinaturalizzarli.

3) Occorre dotare i fiumi della fascia protettiva di vegetazione spontanea, ripariale ampia e continua che tra i molteplici servizi, frena l'impeto delle acque, e "pulire" solo i rifiuti e i tronchi morti, qualora possano occludere le luci dei ponti.

4) E’ necessario agire su scala di bacino, sull'intero suo territorio, sulle cause che lasciano arrivare tanta acqua, e non sui sintomi, alla fine, come si sta programmando, cioè solo sui fiumi: quindi, prevedere, ad esempio, boschi di protezione a monte (che il Corpo Forestale dello Stato, disciolto, ha realizzato in passato con successi straordinari come a Bari con la Foresta Mercadante) .… piccoli interventi diffusi necessari perché l'acqua sia trattenuta sul territorio, non inneschi frane e non arrivi così tanto copiosamente al fiume, al punto che poi non sia in alcun modo gestibile.

5) Si tratta di materia multidisciplinare e non solo di competenza idraulica e richiede la redazione di piani e programmi su scala di bacino.

6) Occorrono informazione/partecipazione del pubblico, chiamato a dare ogni possibile contributo partecipato e cosciente anche a livello individuale.

7) E’ urgente e indispensabile arrestare il consumo e l'impermeabilizzazione dei suoli e invertire la tendenza (oggi se ne perdono 19 ettari/giorno) decorticando ovunque possibile la tecnocrosta di cemento, asfalto e edificato inutile, come capannoni abbandonati e strade in disuso .

È necessario un RINASCIMENTO che sia caratterizzato da opere d'arte di ecologia del territorio. Il che coincide con la bellezza e la sicurezza.

P.s. La correzione alla fonte, la "Nature based Solutions", la prevenzione sono principi cardine dell'Unione Europea: chi ci amministra e nei bla-bla-blatori ne sanno qualcosa?

Giovanni Damiani
Già Direttore di Anpa e già Direttore tecnico di Arta Abruzzo
Presidente G.U.F.I. - Gruppo Unitario Foreste Italiane
facebook.com/giovanni.damiani.980

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top