Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

MIUR Le ultime notizie del pianeta Università, con il parere del Cun assai critico sulla definizione dei valori soglia operata dall’Anvur, lasciavano presagire ritardi e slittamenti per la partenza della nuova Asn.

Così, invece, non dovrebbe essere, dato che sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato (ma è reperibile ora anche sul sito del Miur) il bando per i candidati aspiranti accademici e quello per la nomina a commissario esaminatore. Sempre sul sito del Miur è disponibile il decreto che stabilisce i tanto discussi valori soglia, cioè i valori che devono essere raggiunti sia dai candidati che dagli aspiranti commissari: dai primi, per ottenere uno dei requisiti previsti per l’Asn; dai secondi, per diventare componenti delle commissioni di concorso.

Mentre questi, però, potranno presentare domanda dal 2 agosto al 15 settembre, così da poter formare entro la metà di ottobre le commissioni che avranno durata biennale, i primi, secondo quanto previsto per la nuova Asn a sportello, potranno presentare domanda durante tutto l’anno, in concreto dal 2 agosto e fino al 6 aprile 2018, scongiurando così il ripetersi dei lunghi periodi di blocco cui abbiamo assistito negli anni scorsi.

Al fine di garantire tempi certi della procedura, le domande dei candidati verranno distinte in cinque blocchi quadrimestrali, a partire dal primo, avente scadenza il 2 dicembre prossimo. Sia le domande dei candidati che i lavori delle commissioni e i relativi risultati saranno tutti organizzati secondo procedure informatizzate.
Il Miur ha comunicato che per i candidati del primo gruppo gli indicatori individuali da confrontare con i valori soglia saranno resi noti a ridosso del prossimo Natale, mentre i risultati si dovrebbero avere tra la fine di marzo e i primi di aprile 2017.

Si tratta, insomma, del primo test della nuova abilitazione, come tale tutto da seguire, poiché da esso potremo già valutare la bontà o meno delle soluzioni adottate dal Miur.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top