Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Tanto tuonò che piovve. Tra “voci dal sen fuggite” e strane e tardive smentite, di cui vi abbiamo dato conto nel nostro articolo del 12 luglio scorso, si era capito che i valori soglia, di fatto l’ultimo tassello per far partire la nuova Abilitazione scientifica nazionale a sportello, alla fin fine al Consiglio universitario nazionale (Cun), presieduto dal professor Andrea Lenzi, non dovevano essere piaciuti troppo.

Ora c’è proprio la conferma che così è stato. Da un parere di 8 pagine, reso nell’Adunanza plenaria del 26 luglio scorso e indirizzato al Miur, emerge infatti la certezza che il Cun non è affatto soddisfatto della proposta avanzata dall’Anvur sui valori soglia, preordinata a “rivisitare” il procedimento per conseguire l’Asn, già oggetto di “diffusi contenziosi”.

I valori soglia, secondo il Cun, così come ora rivisti, tendono a essere, per entrambe le fasce, troppo alti, rischiando perciò di escludere persone scientificamente valide, fino al punto di non ammettere alla procedura di abilitazione soggetti già abilitati nelle tornate precedenti.

Il Cun non condivide nemmeno lo scorporo di taluni settori scientifico-disciplinari, effettuato sulla scorta di ragioni culturali e non su basi meramente statistiche, con ingiustificabili differenziazioni tra prima e seconda fascia. Sicché urge l’individuazione non ambigua e la conseguente validazione delle pubblicazioni rilevanti ai fini del calcolo degli indicatori.

Il Consiglio si diffonde, poi, a esaminare le problematiche dei settori bibliometrici e non bibliometrici, chiedendo esplicite spiegazioni al Miur attraverso un’auspicata nota di quest’ultimo, rilevando, in particolare, “un sostanziale innalzamento del valore soglia dell’indicatore relativo agli articoli in riviste di fascia A, e in parte anche dell’indicatore relativo alle pubblicazioni scientifiche, e un abbassamento dell’indicatore relativo alle monografie”.

In conclusione, il Cun “esprime una forte preoccupazione” sulle proposte dell’Anvur e ribadisce che i valori soglia devono essere fissati sulla base di pareri informati e motivati, fondati su principi di ragionevolezza e significatività e su criteri di adeguatezza.

Tanto premesso, lo stesso Cun ritiene che debba essere fatto ogni sforzo affinché le procedure per l’Asn siano riattivate al più presto, individuando valori soglia che allarghino la platea dei potenziali commissari ad almeno il 75% degli ordinari. In ogni caso, dovrà essere verificata l’osservanza della gradualità delle soglie tra le differenti fasce, rispettando, specie nelle aree non bibliometriche, l’esigenza di definire su base concettuale e non algoritmica le soglie relative a quegli indicatori i cui valori tipici sono intrinsecamente piccoli.

Speriamo che, in tutto questo, la nuova Asn possa veramente partire dopo l’estate. Qualche dubbio cominciamo ad averlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top