Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Redazione

A Lentini, in provincia di Siracusa, se le sono date di santa ragione una lavoratrice destinataria della visita fiscale e la dottoressa inviata dall'Inps a controllare le condizioni di salute della lavoratrice-inferma.

Quest'ultima, benché ufficialmente malata, ha riservato al medico “fiscale” un'accoglienza tutt'altro che amichevole, tanto da beccarsi una condanna per lesioni volontarie. Stessa sorte il Tribunale di Siracusa ha riservato alla sanitaria che, anziché  mostrare cristianamente l'altra guancia, ha risposto da par suo alle percosse.

La vicenda, approdata dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione (sent. n. 25608/2011), dovrà essere riesaminata dal Tribunale in quanto, hanno sentenziato gli Ermellini di piazza Cavour, l'esimente della legittima difesa in favore della professionista non si può escludere soltanto perché l'aggredita ha reagito alle reiterate "cariche" della padrona di casa.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top