Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

La politica continua a far finta di non capire che gli italiani, chiamati ogni giorno a fare un nuovo sacrificio, non sono più disposti a tollerare i privilegi della "casta".

Il provvedimento sul taglio dei rimborsi ai partiti, approvato alla Camera dall'asse Pdl/Pd/Udc è l'ultimo esempio di arroganza tutta italiana. Anziché eliminare completamente i rimborsi per rispettare la volontà popolare, gli onorevoli deputati hanno optato per il loro dimezzamento, destinando i 160 milioni che saranno risparmiati nei prossimi due anni alle popolazioni colpite da terremoti e calamità naturali.

In cambio, però, si sono assicurati, istituendo una Commissione per la trasparenza interna alla Camera, che la Corte dei conti non abbia il potere di sindacare sui bilanci dei partiti politici. E se ad accedere al rimborso saranno solo i partiti con almeno un eletto e dotati di uno statuto democratico, le nuove norme prevedono anche il cofinanziamento di 50 centesimi per ogni euro che enti o individui donano ai partiti.

E proprio sulle erogazioni liberali sono state tradotte in legge le fantasie più perverse. Per il denaro elargito ai partiti, infatti, la detrazione fiscale passerà dal 19% al 26%, creando così una  palese disparità di trattamento rispetto ad altri possibili destinatari, in primis le organizzazioni umanitarie.

Un cittadino, che non può più detrarre nella dichiarazione dei redditi l'abbonamento al mezzo pubblico e numerose altre spese che servirebbero a contrastare la dilagante evasione fiscale, potrà però ridurre le tasse dando soldi ai partiti. Bah!

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top