Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 18 Ott 2026

Madrid Museo Reina Sofia maestra ID6932Museo Reina Sofia. Mentre i turisti si ammassano davanti al quadro di Picasso, una assistente fa cenno che non si dovrebbe fotografare. Di lato, una maestra fa sedere un gruppo di bambini e spiega che cosa rappresenta: i bambini ascoltano attenti, impensabile in Italia. Impensabile anche perché non ci sono quadri del genere, non ci sono stati pittori del genere anche se, sì, le stragi ci sono state.

Chissà poi perché tutti vanno al Reina Sofia per vedere Guernica. Chissà poi se chi ci va sa dove si trova la cittadina basca, quanti conoscono la storia: 1937, una esercitazione dell’aviazione tedesca, in guerra contro la Repubblica di Spagna, che sarebbe tornata utile nel seguito. E se sa che una parte dei repubblicani in esilio combatté in Francia contro i nazisti, collaborò alla liberazione di Parigi e si aspettò - invano - che gli alleati rovesciassero il regime di Franco alla fine della seconda guerra mondiale: e che la Spagna fu ammessa all’ONU solo nel 1955.

Picasso dipinse ‘Guernica’ in pochi mesi: venne acquisito dal governo repubblicano di Spagna e poi trasferito a New York, con l’impegno di rispettare il volere dell’autore che il quadro rientrasse in Spagna solo quando il paese fosse di nuovo libero.

Massimiliano Stucchi
Sismologo, già dirigente di ricerca e direttore della Sezione di Milano dell’INGV
Fondatore e curatore del blog terremotiegrandirischi.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

“La resistenza della montagna”, convegno nazionale su crisi ecologica e coscienza di luogo

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre, la Fondazione Nuto Revelli riunisce chi studia, chi abita e chi...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

NAZA ovvero la banalità del male

Ringraziamo molto il dott. Domenco Gallo, già Senatore della Repubblica, per averci consentito di...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top