Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 29 Apr 2024

Uno dei problemi principali delle forze progressiste e della democrazia italiana è che il terreno della comunicazione è in mano alla destra berlusconiana-meloniana e poi dei giornali grosso modo di lor signori. So benissimo che fra i cosiddetti giornaloni borghesi e i gazzettieri della destra vi sono differenze e anche contrapposizioni non trascurabili e anche dentro di loro. Per non dire fra e dentro i canali televisivi.

La comunicazione social, poi, è un canale relativamente recente, anzi un terreno di combattimento quotidiano che sfugge alle logiche di TV e giornali. Basta salire su un mezzo pubblico e vedere che tutti sono attaccati ai loro smartphone per capire come e quanto, perfino antropologicamente, è cambiato dall'epoca fordista.

E l'esperienza recente ci dice anche, però, che quando la rabbia sociale viene incanalata da qualcuno, vedi il trasversalismo del M5s nel periodo fra il 2013 e il 2018, non c'è dominio nei mass media che possa fermarlo. I pentastellati di una loro estraneità e assenza dal circolo politico-mediatico ne fecero un punto di forza.

L'abbandono nel campo della comunicazione dei mezzi e di antiche virtù della sinistra è stata una componente non secondaria di una regressione paurosa della sinistra medesima e dell'intera democrazia italiana.

Sappiamo tutti, per esempio, quando i giornali avevano un peso assai più grande di quello attuale nell'orientare l'opinione pubblica, che le origini della stampa italiana sono storicamente segnate dal possesso dei giornali come strumento dei grandi gruppi industriali per i loro interessi, facenti capo, a grandi famiglie e capi famiglia.

Ma il movimento operaio cercò di contrastare quella situazione attraverso la costruzione di grandi strumenti di "contro informazione" e in pari tempo di formazione e orientamento quotidiano dentro un orizzonte egemonico.

Togliatti, per esempio, diceva che l'Unità, allora organo del Pci, doveva ambire ad essere un grande giornale popolare e, per le forze progressiste legate organicamente al mondo del lavoro, il loro Corriere della sera.

Ora siamo, nel cambio di epoca, in una situazione ben più arretrata e regrediente frutto del trentennio berlusconiano che non è per nulla finito. Perciò occorre che i leader della sinistra e i loro gruppi dirigenti progressisti imparino in fretta un mestiere che è stato dimenticato: come approfittare degli spazi che vengono loro offerti in Tv e sui giornali per imporre la loro narrazione politica evitando ogni trappola mediatica.

Per esempio, ha ragione Conte a dire che il Grillo di sabato scorso è stato strumentalizzato, così come la Schlein lo fu per l'intervista a Vogue con l'"armocromia" per nascondere tutto il resto. Ma la destra e anche i nostalgici del Pd renziano fanno il loro mestiere, bisogna saperlo, e proprio per questo occorre evitare di dar loro, per quanto possibile, ogni pur minimo appiglio. La denuncia a posteriori della strumentalità è sempre bene farla ma ha sempre un sapore difensivo.

E porsi, in pari tempo, il problema strategico di ricostruire strumenti consistenti nella comunicazione (giornali, Tv, social) che ridiano voce alla sinistra e all'Italia progressista e per bene.

aldo pirrone 130x130Aldo Pirone
scrittore e editorialista
facebook.com/aldo.pirone.7

empty alt

“Assalto a San Lorenzo”, una strage nascosta dai fascisti arrivati al potere

Assalto a San Lorenzo - La prima strage del fascismo al potere, di Gabriele Polo, con prefazione di...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top