Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Comunicato Usi-Istat

La lunga e solitaria battaglia stragiudiziale che da quasi un anno l’Usi sta conducendo per fare chiarezza sull’ammontare dei fondi per il salario accessorio e per le attività assistenziali ha prodotto un primo risultato.

Nella bozza di accordo per le attività assistenziali 2011, fatto pervenire dall’amministrazione con 11 mesi di ritardo, in vista della riunione del 15 dicembre prossimo, finalmente è stata contabilizzata la quota parte delle spese relative al personale assunto a tempo determinato, che – salvo verifiche – ammonta a circa 1 milione 370 mila euro per il 2010 e a circa 8 milioni per il 2011, con la conseguenza che il medesimo fondo verrà incrementato di circa 14 mila euro per il 2010 e di 80 per il 2011.

Ma, a avviso dell’Usi, la contabilizzazione delle spese relative al personale a termine deve avere riflessi anche sul fondo per il salario accessorio 2010 e 2011, che deve essere incrementato.

Da chiarire anche la contabilizzazione delle spese per il personale "dirigente" che l'amministrazione ritiene di escludere ai fini della determinazione dell'ammontare del fondo. e, conseguentemente, dai benefici assistenziali.

L’obiettivo immediato, comunque, è quello di concretizzare un accordo che permetta di superare l’impasse creato dagli inaccettabili ritardi dell’amministrazione.

Ma tra i punti all’o.d.g. previsti per giovedì prossimo vi è anche una importante novità. L’amministrazione, dopo l’ennesimo sollecito dell’Usi, si è decisa ad affrontare un argomento fino a oggi tabù: l’applicazione dell’art. 5 del ccnl 2002-2005, che come noto prevede la possibilità di trasformare i contratti a termine in contratti a tempo indeterminato.

La norma contrattuale, fino a oggi immotivatamente disattesa, se applicata in maniera trasparente, può rappresentare un importante strumento per concorrere alla riduzione dell’annosa piaga del precariato.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top