Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 17 Lug 2024

Nell'ambito dei Corsi di Alta Cultura, all'interno del “Progetto Fenice”, finalizzato all’internazionalizzazione e promozione del territorio danneggiato dal sisma, attraverso percorsi formativi su turismo, enogastronomia, sostenibilità e geopolitica, venerdì 28 giugno prossimo, Lucio Caracciolo, giornalista, esperto di relazioni internazionali, fondatore e direttore di Limes - Rivista Italiana di Geopolitica, terrà una lezione sul tema “I conflitti globali. Un'agenda per il dopoguerra”.

Nel corso del suo intervento, Caracciolo approfondirà le ipotesi e la natura delle prospettive di pace o di cessate il fuoco negli attuali scenari bellici internazionali, provando a tracciare alcune direttrici su cui ordinare le relazioni internazionali di un prossimo futuro post-bellico.

L’evento, che si terrà, con ingresso libero e gratuito, alle ore 18:00, presso il “Centro DigiPass” del Comune di Norcia che nel "Progetto Fenice" opera in partenariato con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra” e la Camera di Commercio dell’Umbria insieme all’Università per Stranieri di Perugia, capofila del gruppo di lavoro.

Alla lezione di Caracciolo seguirà un dibattito, cui il pubblico potrà prendere parte con interventi, osservazioni e quesiti al relatore. L’evento sarà introdotto e coordinato da Salvatore Cingari, professore ordinario di Storia del Pensiero Politico all’Università per Stranieri di Perugia, e coordinatore del gruppo di lavoro dei Corsi d’Alta Cultura, nel cui ambito si iscrive questa iniziativa, programmata e finanziata in seno al Progetto Fenice.

"Fenice" è un programma di riqualificazione post sisma, finanziato dal Dipartimento ministeriale per la coesione territoriale con un contributo di quasi 5 milioni di euro, destinati alla Valnerina per la creazione di un polo d’Internazionalizzazione didattica e produttiva.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Presidenza Cdc: “Legge Nordio lede i principi dello Stato di diritto”

Continuano le prese di posizione contro il disegno di legge proposto dal Guardasigilli, Carlo...
empty alt

Gonnella (Antigone): “Il ddl sicurezza stravolge il sistema penitenziario”

“Nei prossimi giorni potrebbe arrivare in aula, alla Camera dei Deputati, il ddl sicurezza, una...
empty alt

Stagione Lirica di Padova al via con la Nona Sinfonia di Beethoven

«Abbracciatevi, moltitudini! Questo bacio vada al mondo intero!». Un messaggio universale di...
empty alt

“Madame Luna”, film svedese che mostra ciò che la civile Italia finge di non conoscere

Madame Luna, regia di Daniel Espinosa, con con Meninet Abraha (Madame Luna), Hilyam...
empty alt

Creatività scientifica femminile. “I geni che saltano” di Barbara McClintock

Fino alla fine degli anni Quaranta, si pensava che il genoma, il patrimonio genetico di un...
empty alt

Atella, suggestivo borgo lucano alle falde del Monte Vulture

Mia sorella, dico a Domenico Saraceno mentre visitiamo Atella, paese lucano di 3500 abitanti ad...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top