Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

"Per un lungo periodo della storia, i bambini non sono stati oggetto dell'attenzione del medico e nemmeno dell'attenzione sociale, perché la mortalità infantile era elevatissima e quindi sui bambini non c'era né un investimento affettivo, né un investimento scientifico. Era un'età di transizione molto rapida quando si sopravviveva".

Lo ha spiegato all'agenzia Dire la professoressa Donatella Lippi, Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell'Università degli Studi di Firenze, a margine del XXXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps), in svolgimento al Palazzo degli Affari di Firenze dal 5 al 7 luglio.

"In realtà, - ha proseguito Lippi, che al convegno della Sipps ha presentato la relazione dal titolo 'I bambini nella storia della medicina' - a partire dal ‘700 i bambini diventano oggetto dello sguardo del medico, che si concentra su determinate caratteristiche, su determinati parametri, su determinati problemi. Avendo quindi attenzione nei confronti del bambino, c'è la nascita della pediatria, delle riviste e poi anche degli ospedali pediatrici".
 
"Dunque, - ha inoltre evidenziato - la Rivoluzione francese porta alla luce tutta una serie di categorie di persone, ovvero bambini, donne e vecchi, che fino ad allora non erano oggetto di quell'attenzione della quale, invece, godranno in seguito".
 
A proposito di ospedali pediatrici, Donatella Lippi ha dedicato la sua ultima diapositiva all'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. "Chi conosce il Meyer, uno dei più belli ed efficienti ospedali pediatrici del mondo, sa quanto sia importante il contesto e quanto sia importante il messaggio che viene dato ai bambini. C'è la ludoteca, c'è la scuola, tutti gli ambienti sono decorati, ad esempio, con la Pimpa. Ecco perché - ha concluso - non si ha l'impressione di entrare in quello che veniva considerato tradizionalmente l'ospedale, ma c'è una energia positiva che è sicuramente di grande aiuto anche nell'implementazione delle terapie per i genitori e per i bambini, per i piccoli pazienti".

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top