Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 27 Apr 2026

Dal 30 aprile al 3 maggio, storici, docenti universitari, ricercatori, musicisti, giocolieri e mercanti si daranno appuntamento a Bevagna per approfondire la figura del poverello d’Assisi, nell’ambito di una nuova edizione della Primavera Medievale.

Non mancheranno incontri, workshop, itinerari e concerti, accanto ai classici del Mercato delle Gaite e della Primavera: mestieri medievali, taverne delle quattro Gaite e mercato trecentesco in piazza.

La musica e la narrazione saranno protagoniste con una serie di appuntamenti serali e pomeridiani dedicati alla spiritualità francescana. Il programma propone un suggestivo viaggio sonoro che spazia dalle influenze della polifonia francese alle prime laudi italiane in volgare, ripercorrendo i canti dei pellegrinaggi europei.

L’importante manifestazione prevede, tra l’altro, un convegno di alto valore scientifico dedicato al rapporto tra Francesco, la natura e il mondo animale. Tra i prestigiosi relatori, l’evento vedrà la partecipazione del professor Franco Cardini, insieme ad altri insigni accademici provenienti dalle principali università italiane ed europee.

Il programma completo della Primavera Medievale

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Bevagna omaggia Francesco d'Assisi, a 800 anni dalla morte

Dal 30 aprile al 3 maggio, storici, docenti universitari, ricercatori, musicisti, giocolieri e...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Cosa caratterizza la folle corsa alla spesa militare?

Gli anni Venti del XXI faranno storia, sicuramente. Non tanto per le loro innumerevoli crisi, che...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
empty alt

“Bancarotta idrica globale”, il dramma del 75% della popolazione mondiale

L'interruzione dell'erogazione idrica potabile che abbiamo avuto per quattro giorni in Valpescara...
empty alt

"Nino", opera prima di Pauline Loquès, ricco di sfumature e di sottili trovate narrative

Nino, regia di Pauline Loquès, con Théodore Pellerin (Nino), Jeanne Balibar (La mère de Nino),...
Back To Top