Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

L'Italia s'è ridesta di Aldo Cazzullo, Editore Mondadori, Milano, 2012, pp.204, euro 15,90.

Recensione di Roberto Tomei

Nel 1957 era stato Guido Piovene a percorrere in lungo e in largo la penisola, raccontandola poi nel suo "Viaggio in Italia". Quasi sessant'anni dopo, Aldo Cazzullo ripete l'esperienza e scopre, naturalmente, un paese completamente diverso.

Nella crisi in cui si dibatte, certamente più incupito ma, a parere dell'autore, più unito di prima, come ha dimostrato il successo delle celebrazioni del 150° anniversario dell'unificazione.

Oltre alle grandi, Cazzullo visita anche le nostre "piccole capitali in crisi" e  ne rileva limiti e difetti, cogliendone al contempo gli aspetti positivi, i fattori di sviluppo, ma soprattutto i motivi di speranza.

E forse è proprio questo il tratto saliente del  libro, ossia di non negare la realtà, ma di trovarci sempre quel lato positivo che non riusciamo più a vedere.

L'attuale situazione del paese non appare poi così disperata, ma la prima cosa da fare, tra quelle incluse nel catalogo che conclude il volume, è quella di ritrovare fiducia in noi stessi: "Abbiamo imparato che amiamo l'Italia. Ora dobbiamo imparare a crederci. Nell'Italia, e in noi stessi". (Roberto Tomei)

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top