Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

altSub Antartide, racconti subacquei dal continente di ghiaccio di Luisa Cavallo, Editore Ireco, Roma, 2015, pp.191, euro 38,00.

Recensione di Roberto Tomei

Il volume, con prefazione di Leonardo D'Imporzano, celebra degnamente il trentennale delle attività svolte dalla comunità antartica italiana, che in tutti questi anni ha fatto appunto in Antartide esperienze di notevole interesse scientifico.

Diversi gli ambiti attraversati da queste esperienze: dalle scienze della terra alle scienze ambientali, dall’astrofisica allo studio e all’analisi dei cambiamenti climatici, senz’altro il settore oggetto del maggior numero di indagini e sperimentazioni.

Una storia importante, che sarebbe rimasta sconosciuta in assenza di iniziative divulgative, come questa meritoria dell’autrice, che, oltre a diffondere i risultati della ricerca italiana, che vede coinvolti nostri enti di ricerca, come il Cnr e l’Enea, ha il pregio di illustrare, nella loro complessità e con dovizia di particolari, le sinergie realizzate tra il mondo scientifico e quello logistico in quel luogo estremo del pianeta, sicuramente uno dei più misteriosi del mondo, la cui esplorazione è relativamente recente.

Il volume descrive in dettaglio e ripercorre le tappe e gli artefici dell’avventura italiana in questa terra oltre i confini del mondo, descrivendo con estrema precisione quel che c’è sopra e quel che c’è sotto la superficie antartica. Utilissimi, al riguardo, risultano essere i riquadri esplicativi contenuti nel libro, che consentono anche ai non addetti ai lavori di penetrare i segreti di questi ghiacci eterni.

A questi e agli appassionati di subacquea, il volume splendidamente illustrato e accuratamente scritto da Luisa Cavallo offre sterminati e luminosi orizzonti da ammirare.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top