Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 19 Apr 2024

L’imbecillità è una cosa seria di Maurizio Ferraris, editore Il Mulino, Bologna, 2016, pp. 129, euro 12.

Recensione di Roberto Tomei

La riflessione sul tema appare quanto mai opportuna, ora che, come ebbe a notare Umberto Eco, “i social media hanno dato diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel”.

Lasciando stare il web, che dell’imbecillità è solo un moltiplicatore, l’imbecillità è per l’autore una condizione con cui si devono comunque fare i conti. Nel senso che ognuno di noi deve farli, dato che l’imbecillità non è una cosa per altri, né purtroppo per pochi. Da qui in avanti ce n’è per tutti e per tutti i gusti, in quanto l’analisi di Ferraris spazia per ogni dove, toccando gli argomenti più disparati: dall’imbecillità come fattore politico al rapporto tra intelligenza e imbecillità, alla relazione tra questa, il riso e il genio, e a tanto altro ancora.

Circa il primo argomento, sulla scorta di quanto osservato da Kevin Mulligan, l’autore sottolinea, in particolare, l’ascesa dell’imbecillità negli anni Trenta del secolo scorso. Richiama, al riguardo, l’analisi della tonteria nella Ribellione delle masse di Ortega y Gasset, quella della Dummheit in Musil, prima nell’Uomo senza qualità, poi nelle Conferenze sulla stupidità, ma già Il tradimento dei chierici di Julien Benda del 1927 non consiste che nell’abdicazione ai valori dell’intelligenza in nome dei valori dell’azione.

Una escalation culminata negli anni Quaranta, pervasi dal fanatismo, cioè una forma particolarmente acuta di stupidità, che si è accompagnata a un sistematico rifiuto della realtà. Quanto al secondo tema, l’autore ricorda che “la dialettica dell’imbecillismo non si esercita solo attraverso l’azione di militi ignoti: non solo tre controversi titani del Novecento, Wittgenstein, Heidegger e Lacan, ma anche tre meno controversi titani dell’Ottocento, Baudelaire, Flaubert e Dostoevskij, sono tre imbecilli, e non esauriscono certo la lista di un binomio più profondo e radicale di quello tra genio e follia”.

In ordine, infine, agli ultimi due argomenti, l’autore sottolinea il carattere ambiguo della risata, che può essere benissimo segno di imbecillità, ma è anche vero che la mancanza di senso del ridicolo viene considerata, e non a torto, come una circostanza che basta a definire un essere umano come un imbecille. Certo il riso può manifestare cose diverse dal senso del ridicolo, ma esso è comunque la “condizione necessaria, anche se non sufficiente, per una fenomenologia dello spirito come uscita, sia pure aporetica, dall’imbecillità”. Resta il fatto che questa è l’origine e che la cultura altro non è che il tentativo infinito di cancellarne le tracce, la” grande diga costruita per tamponare quel mare immenso di imbecillità che è il genere umano”.

L’homo sapiens sapiens, che ci vantiamo di incarnare, potrebbe rappresentare così un imbecille intermedio, perché se Vico aveva visto bene che il nostro passato era fatto da bestioni, non aveva visto abbastanza bene che il guado è molto più lungo di quanto non si creda.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...
empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

Festa della Resistenza a Roma, dal 23 al 25 aprile

Dal 23 al 25 aprile, a Roma sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, nella...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...
empty alt

Nuovo censimento delle piante in Italia, in più 46 specie autoctone e 185 aliene

Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top