Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 26 Apr 2024

Paraloup è una piccola borgata situata a circa 1400 m nel comune di Rittana, in provincia di Cuneo, che diede ospitalità, nel 1943, alla prima banda partigiana di Giustizia e Libertà, capitanata da Duccio Galimberti e che vide il passaggio di personaggi come Dante Livio Bianco, Nuto Revelli, Leo Scamuzzi, destinati a diventare protagonisti della lotta di liberazione.

Grazie all’opera della Fondazione Nuto Revelli, la Borgata Paraloup è un vero esempio di montagna che rivive.

La borgata è sede di intense attività storico culturali ma anche rifugio aperto al pubblico.

Dal 2 al 4 ottobre scorso, Paraloup ha organizzato la 2^ edizione del Frontière, un festival di montagna, che nasce nell’ambito del Progetto Europeo MigrACTION e che, attraverso teatro, cinema, narrazione e incontri, racconta il naturale migrare delle genti attraverso le montagne italo-francesi.

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Capofila il Comune di Vinadio e partner la Ville de Barcelonnette, la Fondazione Nuto Revelli Onlus, la Fondazione Filatoio Rosso e ACTI Teatri Indipendenti.

Novità della seconda edizione sono state le partnership con il Festival delle Migrazioni Acquaformosa (Cosenza) e il Festival delle Migrazioni di Torino, importanti appuntamenti che da anni affrontano queste tematiche a livello nazionale e internazionale.

Nonostante il particolare momento che si sta vivendo in Italia e nel resto del mondo, gli animatori-custodi dell’incantevole Borgata, nel rigoroso rispetto delle normative anti-Covid vigenti, hanno voluto con forza e determinazione far sì che Paraloup continuasse ad essere meta, sia a ottobre che a novembre, di quanti vogliano trascorrere una giornata o un fine settimana in montagna, a 1360 mt di altitudine, con la possibilità di visitare il nuovo Museo dei racconti e di effettuare passeggiate nei boschi in pieno foliage.

Sia a ottobre che a novembre, la Borgata Paraloup è aperta dal giovedì alla domenica, mentre il Museo dei racconti è aperto sabato e domenica dalle 11 alle 16 ed è possibile prenotare la visita scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per prenotare un tavolo nella baita-ristoro della Borgata, è quanto mai opportuno contattare Teresa e Valeria al numero 3496397386 oppure inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top