Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 26 Apr 2024

L’uomo, ospite ingrato? L’albero e il suo ruolo nell’ambiente umano”, è questo il tema di un seminario a distanza, un Webinar, che si svolgerà questa sera, alle ore 21, organizzato dall’Associazione “ABC-Alleanza Bene Comune-La Rete”, in collaborazione con il Comune di Cremona.

Il bosco non ha bisogno dell’uomo per perpetuarsi, ma è la vita dell’uomo che dipende dal bosco. Il bosco e ancor più la foresta sono ecosistemi complessi dominati dall’albero, la cui componente biotica è costituita da piante di varie specie, animali, funghi ed altri organismi. La difesa degli alberi nelle città si è fatta una esigenza prioritaria, preso atto che troppo spesso questi sono aggrediti con capitozzature sconsiderate o veri e propri abbattimenti”.

Parteciperanno all’evento:

- Giovanni Damiani – Presidente del Gruppo Unitario Foreste Italiane (GUFI), già Direttore dell’Agenzia nazionale protezione ambiente (Anpa), Direttore Tecnico di ARTA Abruzzo, Docente all’Università della Tuscia. Membro di numerose Società Scientifiche e del Comitato Direttivo Nazionale di Italia Nostra, Fondatore e Presidente dell’Ecoistituto Abruzzo;

- Mariarita Signorini – Già Presidente Nazionale di Italia Nostra, è Vice Presidente Italia Nostra Toscana, Membro del Consiglio Nazionale sia di Italia Nostra che di GUFI;

- Gramménos Mastrojeni – Docente di “Ambiente e Geostrategia” in vari Atenei, scrittore e divulgatore scientifico. Si dedica da oltre vent’anni agli studi sul tema dei cambiamenti climatici del pianeta. Già coordinatore per l’Ambiente per la Cooperazione allo Sviluppo del nostro Ministero degli Esteri, dal 2019 è vice segretario aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo, con sede a Barcellona e competenza in cambiamenti climatici ed energia.

Gli interessati a partecipare al seminario, aperto a tutti, possono fare richiesta di connessione inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la scritta “Voglio partecipare”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top