Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 14 Mag 2026

In un nostro articolo apparso sul Foglietto del 5 maggio 2016, scrivevamo, tra l’altro, che all’Istat ”Ha destato non poche sorprese, poi, la circostanza che, pur in presenza di un nutrito gruppo di aspiranti, non sia stato individuato “il profilo di competenza ed esperienza pienamente adeguato” per dirigere il Servizio ‘Architettura integrata dei dati e dei processi’. C’è chi addirittura giura e spergiura che il nuovo bando non verrà pubblicato prima della conclusione di un concorso a primo tecnologo, bandito nel lontano 2011, perché tra i vincitori potrebbe esserci qualche candidato con le carte in regola per andare a ricoprire l’incarico di dirigente del Servizio tuttora vacante. Staremo a vedere se anche questa volta gli indovini statistici faranno centro”.

A distanza di quasi dieci mesi dalla nota con la quale l’Istat, nel comunicare l’elenco dei dirigenti preposti (all’esito di una valutazione comparativa indetta l’8 marzo 2016) a capo dei vari Servizi dell’ente, precisava che “Un nuovo avviso sarà pubblicato … per il Servizio Architettura integrata dei dati e dei processi (MEC) – (Posizione S37), non essendo stato individuato il profilo di competenza ed esperienza pienamente adeguato per assumere l’incarico”, si è appreso che finalmente l’Istituto nazionale di statistica è riuscito, dopo tanti mesi, a coprire l’importante casella, rimasta scoperta nel progetto di riorganizzazione, fortemente voluto dal presidente Alleva, all’indomani del suo approdo in via Balbo, avvenuto a luglio del 2014.

Incuriositi, abbiamo voluto verificare se, anche in questa occasione, i famigerati indovini statistici avevano dimostrato la loro proverbiale attendibilità.

Dobbiamo rispondere, provvedimenti alla mano e nostro malgrado, che le loro previsioni sono state tutte azzeccate.

Infatti, il concorso a primo tecnologo di II livello professionale, bandito nel 2011, evocato nella citata previsione, si è finalmente concluso, con l’approvazione della graduatoria dei vincitori, il 15 dicembre scorso.

Il nuovo avviso per la ricerca della professionalità interna - sempre a seguito di selezione comparativa - da preporre al vertice del Servizio Architettura integrata dei dati e dei processi (previo possesso, tra l’altro, “di un’esperienza professionale nel profilo di ricercatore/tecnologo di I o II livello professionale, adeguata all’incarico da ricoprire”) è stato pubblicato il 31 gennaio 2017 (con scadenza 20 febbraio), mentre la nomina del prescelto (risultato vincitore anche del concorso del 2011), è stata formalizzata il 27 successivo.

Che dire: complimenti agli indovini statistici. Anche se noi continuiamo a essere convinti che si tratti di semplici coincidenze.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sclerosi multipla: ricerca UniGe migliora diagnosi precoce

Un importante studio coordinato da Matilde Inglese, docente dell'Università di Genova, ha gettato...
empty alt

Biodiversità Pugliese: a Bari tre giorni dedicati ai semi e al futuro dell’agricoltura

Dal 20 al 22 maggio, "La Rossani – BiblioTeca del Mediterraneo" ospiterà a Bari il cuore della...
empty alt

“Un sogno italiano”, eccezionale documentario su un grande movimento migratorio

Un sogno italiano, regia di Fausto Caviglia; Genere: film-documentario; Italia, 2025; Durata:...
empty alt

50 anni fa il terremoto in Friuli: io c’ero. Ci sono cose non dette

Ero militare, terremotato, e scrivo perché la storia viene oggi riportata dai media in maniera...
empty alt

Spesa militare mondiale 2025 a 2.887 miliardi di dollari. Italia: +20%

La spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2025 un nuovo record storico: 2.887 miliardi di...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
Back To Top