Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Rocco Tritto

Un assessore provinciale in carica, alla presidenza dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran) e un ex consigliere regionale al vertice dell’Istituto nazionale di economia agraria (Inea), anch’esso ente pubblico di ricerca.

Due personaggi politici doc, con una ben marcata collocazione partitica: il primo  è il prof. Mario Colombo, esponente di rilievo della Lega Nord in Lombardia, con l’incarico di responsabile della Cultura nella giunta provinciale di Como; il secondo è Tiziano Zigiotto, consigliere regionale Pdl del Veneto fino alla primavera scorsa, un passato da calciatore, da sempre stretto collaboratore dell’ex governatore Giancarlo Galan.

Il Consiglio dei minstri dello scorso venerdì ha conferito sia a Zigiotto che a Colombo un prestigioso incarico: la presidenza di un ente pubblico di ricerca.

Lo strumento attraverso il quale Berlusconi & co. hanno deliberato è stato senza dubbio l’inossidabile “Manuale Cencelli” che, a più di quarant’anni dalla sua istituzione, non dà segni di invecchiamento.

Una presidenza al Pdl e un’altra alla Lega Nord, per la felicità di tutto l’esecutivo. A farne le spese, questa volta, non sono due enti pubblici “inutili”, fatti apposta per creare poltrone, ma due importanti Istituti di Ricerca, le cui finalità istituzionali sono tutt’altro che di secondo piano.

Chi crede di risolvere i problemi di un settore strategico per il Paese ricorrendo alla becera lottizzazione, dimostra invece che la Ricerca è in coma irreversibile.

Ne è ulteriore prova l’inquietante silenzio, di fronte allo scandaloso provvedimento del governo, dei partiti di opposizione. E delle potenti sigle sindacali.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top