Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 23 Ott 2026

di Flavia Scotti

Con sentenza n. 19760 del 8 maggio 2013, la sesta sezione penale della Cassazione ha stabilito che deve essere escluso il reato di maltrattamenti in famiglia perpetrati dal dirigente a danno di una lavoratrice in quanto il rapporto tra datore di lavoro e dipendente di una grande azienda non può essere ricondotto a quello para-familiare, previsto dall’art. 572 del codice penale.

 

I Giudici della Suprema Corte hanno ritenuto corretta l’impostazione data dalla Corte di Appello, la quale aveva precisato come le relazioni interne ad una sede locale di una grande azienda (nel caso specifico, l’Enel) non possono essere ricondotte al rapporto tra datore di lavoro e dipendente, in quanto la sede locale è, comunque, inserita in un’azienda complessa e di grandi dimensioni.

Il legislatore, infatti, con legge n. 172/2012, ha modificato il testo dell’art. 572 del codice penale, estendendo il reato di maltrattamenti contro familiari e conviventi a chiunque vessi una persona sottoposta alla sua autorità anche per l’esercizio di una professione o di un’arte.

Per chi subisce soprusi o mobbing sul posto di lavoro, dunque, se l’ente, per le sue dimensioni, non è assimilabile a un’azienda a carattere familiare, l’unica via da perseguire è quella civile.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top