Editoriali
- Dettagli
- di Massimiliano Stucchi
Museo Reina Sofia. Mentre i turisti si ammassano davanti al quadro di Picasso, una assistente fa cenno che non si dovrebbe fotografare. Di lato, una maestra fa sedere un gruppo di bambini e spiega che cosa rappresenta: i bambini ascoltano attenti, impensabile in Italia. Impensabile anche perché non ci sono quadri del genere, non ci sono stati pittori del genere anche se, sì, le stragi ci sono state.
Ti piace l'informazione del Foglietto?
Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!
Donne e fisica dopo i Nobel 2025
“La Fisica è la chiesa cattolica della scienza e, in quanto tale, sarà l’ultima ad accogliere le...
L’Opec sul petrolio gioca al ribasso
Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso
L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica
Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi
Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa
Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...

Giorgia Meloni, sfruttando la vetrina del 2 giugno festa della Repubblica, è tornata a riproporre la sua idea di Patria. Tanto fasulla quanto mistificatoria perché indissolubilmente legata al nazionalismo che fece tanti danni all'Italia.
La costatazione è amara ma oggettiva e riguarda non solo l'Italia ma l'Europa, visti i risultati ultimi delle politiche in Grecia e delle amministrative in Spagna.