03. 08. 2021 Ultimo Aggiornamento 01. 08. 2021

Cnr & concorsi: il sistema informatico ha rifatto tilt. Ricercatori in rivolta

Categoria: Cnr

di Biancamaria Gentili

A pochi giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi ex art. 15 per 80 posti di dirigente di ricerca e 117 di primo ricercatore, la procedura avviata dal Cnr il 23 maggio 2013 rischia una nuova interruzione e un'altra figuraccia.

Ad andare nuovamente in tilt è stato il sistema informatico per la presentazione delle domande.

Eppure la procedura messa a punto dal Cnr a maggio scorso aveva mostrato subito alcuni limiti funzionali, che avrebbero dovuto allertare i vertici dell'ente, già prontamente avvisati dell'insufficiente e non appropriata tempistica concessa per la messa a punto di un sistema informatico così complesso.

Successivamente, dopo aver prima prorogato i termini per la presentazione delle domande al 16 settembre e dopo incassato lo schiaffo dell'annullamento dei bandi da parte del Tar (sorte che potrebbe presto toccare anche ai nuovi bandi), il direttore generale Paolo Annunziato, declinando l'invito rivoltogli da Usi-Ricerca a prendere il giusto tempo per riprogettare la procedura informatica ed effettuare i necessari test, comunicava di aver individuato tutti i "bachi" di programmazione e di aver messo a punto una procedura in grado di sopportare il carico previsto (circa 3.000 partecipanti).

Oggi, purtroppo, i fatti non sembrano dargli ragione, mentre i ricercatori chiedono a gran voce l'ennesima proroga dei termini per la presentazione delle domande.

A Usi-Ricerca non resta che reiterare l'invito alla proroga dei termini, con la magra consolazione di aver previsto, ancora una volta, quanto sarebbe accaduto.

AGGIORNAMENTO

CON UNA MAIL INVIATA AL PERSONALE ALLE ORE 13:51 DI OGGI, 29 OTTOBRE, IL DIRETTORE GENERALE DEL CNR HA PROROGATO IL TERMINE DI SCADENZA AL 15 NOVEMBRE

Da: Direzione Generale CNR [mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
Inviato: martedì 29 ottobre 2013 13:51
A: Direzione Generale CNR
Oggetto: Bandi 364.172 e 364.173

Si informa che per consentire il recupero dei giorni di totale o parziale indisponibilità del sistema informatico sarà possibile completare la compilazione e l’invio delle domande dei bandi 364.172 e 364.173 fino alle ore 13 del 15 novembre p.v.

Direzione Generale

__________________________________

Consiglio Nazionale delle Ricerche


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più